Libri

  • Libri

La nascita e l’idea della realizzazione di quest’opera trovano le loro radici nel percorso di studio e ricerca culturale che è stato avviato il 9 settembre del 2008 con la fondazione dell’Associazione Culturale Kokoro International e affonda la propria origine nel percorso che il  Maestro Dario Marchini ha avviato da oltre 45 anni di studio e approfondimento dell’arte del Karate”.

Volume 1
Heian Shodan, Heian Nidan, Heian Sandan, Heian Yondan, Heian Godan, Tekki Shodan, Tekki Nidan, Tekki Sandan, Bassai Dai, Jion, Kankū Dai, Enpi, Jitte, Gankaku, Hangetsu.

Volume 2
Bassai Shō, Kankū Shō, Nijūshiho, Sōchin, Unsu, Gojūshiho Shō, Gojūshiho Dai, Jiin, Chinte, Meikyō, Wankan.

Volume 3
Taikyoku (4 varianti), Kokoro Taikyoku (3 varianti), Heian ōyō, Tekki ōyō (3 varianti), Jiin HS, Meikyō ōyō, Chinpunkan e Ten no Kata.

Cosa contraddistingue l’opera dagli altri libri di Karate?

  • L’elevatissimo numero e qualità delle fotografie (oltre 9000 – di cui 5000 selezionate per il progetto) scattate presso lo studio Design del Politecnico di Milano
  • Progettazione grafica accurata del prodotto editoriale con disegno del layout semplice e minimale. Grande attenzione nella scelta delle finiture.
  • L’inserimento di preziosi tratti di calligrafia tradizionale giapponese (Shodō) realizzati appositamente per l’opera e unici nel loro genere.
  • L’accento sul “dimostrare” più che sul “parlare”, in pieno rispetto della tradizionale orientale dove il movimento e l’efficacia dell’azione consapevole sono prioritari rispetto alla parola e alla riflessione.
  • I testi e gli inserti filosofici   –   nel  rispetto   del   carattere   di  essenzialità e di efficacia pratica – maturati in oltre 45 anni di pratica quotidiana del Karate-Dō (l’Arte del Karate) e in 15 anni di ricerca dell’Associazione Culturale Kokoro International.
Shōtōkan Ryū Karate Dō Kata

Master Dario Marchini