Il Campus: di cosa si tratta?

– Di cosa si tratta? –
Si tratta di un evento che è nato dal desiderio di fornire ai giovani l’opportunità di vivere una intensa esperienza educativa attraverso una serie di attività appositamente ideate e proposte nell’arco di cinque giorni di soggiorno presso una suggestiva località montana.

– A chi è rivolto? –
Il Kokoro International Karate Campus è aperto a praticanti di Karate dai 8 ai 18 anni che desiderano allenarsi e approfondire lo studio del Karate con Maestri a livello europeo e mondiale.
Il Campus è aperto anche ai ragazzi con età compresa tra i 8 ed i 15 anni che non hanno mai praticato Karate e che quindi, in tale contesto, avranno l’opportunità di sperimentare per la prima volta questa bellissima arte marziale.
L’invito è rivolto a giovani provenienti da Italia, Austria, Germania e Svizzera. I ragazzi insieme, in un clima allegro e propositivo, potranno socializzare e condividere emozioni ed esperienze significative.

– Quando e dove si svolgerà? –
Il Kokoro International Karate Campus si svolgerà nell’ultima settimana di Giugno a Passo Oclini, sulle Dolomiti dell’ Alto Adige, in un contesto naturale davvero incantevole.
Sarà questa l’occasione per i ragazzi per allenarsi, fare escursioni e divertirsi, rinforzando corpo e spirito in un ambiente che favorisce naturalmente il benessere, la vitalità e la salute.
Il soggiorno avrà luogo presso una struttura alberghiera di prim’ordine, dotata di ogni confort (Hotel Schwarzhorn – Corno Nero – www.passooclini.com)

– Quali attività si praticheranno? –
Il Kokoro International Karate Campus è stato pensato e ideato al fine di rendere il soggiorno dei ragazzi costruttivo, utile e divertente.
Nel corso della giornata si alterneranno momenti di insegnamento del Karate con momenti di svago e gioco, attività culturali e attività ricreative ludiche di gruppo, brevi escursioni e momenti di riposo. In ultimo, ma non certo per importanza, un corso di introduzione alla lingua giapponese, che consentirà ai ragazzi di confrontarsi in modo simpatico e intrigante con un alfabeto, una lingua e una cultura tanto diverse da quella occidentale.

Consapevoli che l’apprendimento è più veloce, completo e piacevole se vengono coinvolti contemporaneamente corpo, sfera emozionale e mente, si cercherà di favorire questo processo con proposte opportunamente studiate e calibrate da educatori professionisti.

Il motto guida che delinea l’approccio pedagogico con cui sarà impostato e strutturato il Kokoro International Karate Campus è il seguente: “Imparare divertendosi!

– Chi sono gli educatori? –
Le persone responsabili del Kokoro International Karate Campus sono tutte praticanti di Karate, minimo cintura nera, specializzati in vari settori. L’alto livello e la professionalità dello staff educatori rappresenta certamente uno dei punti di forza dell’evento. Nel dettaglio:

  • Maestri di Karate di altissimo valore, con decennale esperienza di insegnamento e attività agonistica a livello europeo e mondiale, avranno il piacere di allenare nel corpo e nello spirito principianti e giovani atleti.
  • Educatori specializzati in scienze motorie e scienze dell’educazione organizzeranno sapientemente tempi e modalità per coinvolgere e far socializzare tutti i ragazzi; a questa attività di animazione contribuirà anche un insegnante di street dance che con musiche e balli offrirà certamente momenti e spazi piacevoli e divertenti per tutti i giovani.
  • Un medico chirurgo, un fisioterapista e una infermiera professionale faranno parte dello staff di educatori e saranno pronti per fornire importanti nozioni di educazione alimentare e preparazione atletica, cercando in modo mirato di sensibilizzare i giovani per tutto ciò che riguarda il benessere del corpo e della mente.

– Come raggiungere la località? –
Il trasferimento avverrà tramite pullman organizzato (è possibile anche tramite mezzi propri).

– Qual è la quota per partecipare? –
Le quote sono davvero convenienti.
L’iscrizione al Campus che comprende pensione completa e partecipazione a tutte le attività è fissata ad € 295 + € 25 di iscrizione e assicurazione (eccetto gli associati Kokoro International).

– Entro quando iscriversi? –
Occorre prenotarsi entro il 31 Marzo (versando la quota di prenotazione e assicurazione) e iscriversi entro il 30 Aprile (versando la restante quota di iscrizione).
Le quote vanno versate ai responsabili dei Dojo Kokoro entro le date prestabilite.

– Come avere maggiori informazioni? –
Per chiarire dubbi ed avere ulteriori spiegazioni o dettagli riguardanti il Kokoro International Karate Campus si può fare riferimento al seguente indirizzo mail: campus@kokorointernational.org